IG Casa Passiva Piemonte IG Casa Passiva Piemonte
 
 
IPHA - IG Casa Passiva PiemonteItaliano English Deutsch
 

IPHA - IG Casa Passiva Piemonte

Italiano English Deutsch

  • Home Page IG Casa Passiva Piemonte
  • Scopri chi è IG Casa Passiva Piemonte
  • Contatta IG Casa Passiva Piemonte

che cos'è la casa passiva?

Una Casa Passiva è una casa che vive le possibilità offerte dalla natura e le ottimizza per dare ai suoi abitanti il massimo comfort unito a concreti vantaggi economici.

Il concetto che anima questo metodo edile è fondato sulla creazione di edifici capaci di attirare, trattenere e utilizzare al meglio il calore generato dalla luce solare.

Maggior utilizzo di superfici vetrate per far entrare la luce, miglior isolamento per trattenere il calore e moderni sistemi di circolazione dell'aria.

Queste le basi per ottenere un risparmio del 90% sulle bollette e un edificio sostenibile e dal basso impatto ambientale.

Pur non essendo completamente priva di un sistema di riscaldamento degli ambienti è ciò che più si avvicina alla riduzione e limitazione degli stessi. I sistemi convenzionali sono mutuati da ventilazione meccanica, che è la chiave per risultati straordinari. I moderni metodi permettono persino di creare raffrescamento nei mesi estivi e calore in quelli invernali, bilanciando al contempo l'umidità e la qualità dell'aria convogliata dal sistema (che include filtri di pulizia dei flussi).

Qualità dell'aria significa qualità della vita, genera un ambiente salubre ed è capace di migliorare l'incidenza di  comuni malattie virali come influenza o raffreddore.

Inoltre parlare di Casa Passiva è parlare dei suoi abitanti, ogni progetto viene “cucito” sulle esigenze e le abitudini dei proprietari per ottimizzare le prestazioni dell'immobile.

A livello progettuale,  il percorso e la distribuzione della circolazione dell'aria è determinabile dalla destinazione d'uso dei locali e dalle abitudini di coloro che ne fruiscono, donando opzioni per focalizzare l'uso degli impianti.

Risparmio economico, qualità della vita e forte personalizzazione, cosa volere di più da un edificio?